OBIETTIVO


DAL 1970 SOVRASFRUTTIAMO LE RISORSE NATURALI DELLA TERRA


Consumiamo più acqua, aria, flora e fauna selvatica di quanto l’ecosistema sia in grado di rigenerare.
Nel 2016 l’Earth Overshoot Day, il giorno in cui la Terra ha esaurito il suo budget ecologico annuale, calcolato dal Global Footprint Network, è stato l’8 agosto.
Le conseguenze, disastrose, sono sotto gli occhi di tutti: cambiamenti climatici, deforestazione, dissesto idrogeologico, perdita di biodiversità.

È TEMPO DI PRENDERCI CURA DEL NOSTRO PIANETA


Come? Attraverso azioni concrete che incoraggino cambiamenti negli stili di vita collettivi. Per invertire la rotta, prima che sia troppo tardi.
Il linguaggio universale delle arti può dare vitalità alle tematiche ambientali, coinvolgendo le persone e ampliandone la consapevolezza.
Breath pianterà alberi contro la deforestazione. Modificherà l’ambiente, migliorando la qualità dell’aria, regolando il clima e riducendo il rischio di dissesto idrogeologico.

PROGETTO


Il Monte Olivella si innalza per 1.025 metri sul Golfo di Sapri, in provincia di Salerno.

Fu parzialmente disboscato a metà del ‘700, con gravi conseguenze come il dissesto idrogeologico che causa ancora oggi alluvioni nelle aree circostanti

Breath farà rinascere il monte Olivella, riportando equilibrio e proteggendo l’ambiente. Ogni nuovo albero sarà un nuovo respiro per la montagna.



GLI ALBERI

2.500 LECCI: pianta sempreverde e resistente ai cambiamenti climatici che cresce in abbondanza nel Mediterraneo.

Costituiranno la struttura esterna dell’intervento e saranno ben visibili durante tutto l’anno.

2.500 ACERI OPALO: pianta caducifoglie dalla chioma densa e globosa.

Costituiranno la struttura interna dell’intervento che cambierà forma e cromìa durante le stagioni: verde chiaro in primavera, verde acceso in estate, rosso in autunno e spoglio in inverno.



Breath è un' opera formata da 5.000 nuovi alberi piantati sul monte Olivella.

È il risultato di studi di fattibilità lunghi due anni e coprirà una superficie di 120.00 metri quadri, visibile a decine di chilometri di distanza dal mare e dai comuni limitrofi.

IL MEZZO È IL MESSAGGIO

Creata dall'artista spagnolo Escif, Breath è una batteria che raffigura il ciclo energetico.

Segue i ritmi del tempo e della Terra, si rinnova, rinasce e non è mai la stessa.

Si lascia assorbire dai cicli stagionali e li esprime nel mutare dei colori, nella presenza delle foglie e nella loro assenza.




CHI SIAMO



Breath è un intervento unico nella storia, per genere e dimensioni, ideato e curato da Antonio Oriente e da Incipit.

Incipit nasce a Sapri (SA) nel 2012, con l’obiettivo di creare reti di collaborazione a livello nazionale ed ospitare artisti da tutto il mondo.



Incipit è la nostra necessità di agire nel mondo con bellezza e lavoro, passione e cultura.

L’arte è uno strumento di interazione con le persone ed i luoghi, l’inizio di un percorso, un incipit che ha lo scopo di seminare delle tracce, lasciando che si trasformino ed arricchiscano di nuovi significati durante il percorso.

Incipit web site

ARTISTA


Escif è un artista di Valencia (SP), città dove ha iniziato a realizzare graffiti nel 1996. Attraverso opere murali, interventi pubblici, video, installazioni e disegni, Escif sperimenta la vita come un processo aperto di conoscenza e la conoscenza come un processo aperto per sperimentare la vita.


Escif usa l’arte come mezzo per approcciarsi a concetti diversi: le questioni ambientali, le strategie economiche, i movimenti sociali, il capitalismo, la politica, la macro e la micro politica, la vita di strada, i processi alimentari.


Nel corso degli anni, ha sviluppato una propria simbologia personale, esplorando continuamente nuovi linguaggi.

I suoi lavori minimali esprimono un messaggio chiaro e diretto e stimolano le persone a concentrarsi non sulla pura estetica, ma ad essere consapevoli di ciò che accade intorno a loro.

Escif web site

CONTATTI

Tel: +39 334 298 0989
Info: info@breathproject.it
Ufficio stampa: press@breathproject.it